Convegno Ancona 2004

COMUNICATO STAMPA

con preghiera di diffusione

19-20-21 MARZO

AD ANCONA PARLA L’AFRICA DELLA PACE

In occasione della giornata mondiale per la pace del 20 marzo, racconti e testimonianze dall’Africa che intraprende e sperimenta la via della riconciliazione, della guarigione e del perdono.

Con un testimone d’eccezione : Desmond Tutu

GRANDE APPUNTAMENTO

Dal 19 al 21 marzo si terrà il terzo appuntamento del convegno internazionale sull’Africa realizzato da un cartello di associazioni e di organismi nazionali insieme alla Provincia di Ancona, con la collaborazione dell’Università Politecnica delle Marche e con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Ancona.

Dopo l’Africa dei diritti e quella della società civile, quest’anno è protagonista l’Africa della riconciliazione e della guarigione.

Finalmente prende voce un’altra Africa, quella che pratica e sperimenta ogni giorno un modello di convivenza umana fuori dalle logiche delle istituzioni internazionali. Un modello che può diventare prassi per un’altra politica. Dipinta abitualmente come un continente insanguinato dai conflitti, dalle tensioni etniche e sociali, dalla povertà e dalle malattie – l’Africa è in realtà un universo di esperienze volte al cambiamento, anche nella ricerca della pace e della guarigione in tutte le sue forme, per la piena realizzazione della dignità umana. 

Sono trascorsi dieci anni dalla tragedia del Ruanda e dalle prime elezioni democratiche in Sud Africa, due eventi chiave nella storia del continente africano, una storia segnata in questi anni da svolte democratiche ma anche dalla esplosione o dalla prosecuzione di conflitti senza tregua: Grandi Laghi, Sierra Leone, Uganda, Somalia, Etiopia-Eritrea, Angola, Costa D’Avorio e Guinea Bissau, rappresentano la mappa di vecchie e nuove ferite alle quali si cerca rimedio attraverso la diplomazia e la ricomposizione politica.

Eppure non sempre sappiamo cogliere e valorizzare i percorsi inediti di ricomposizione dei conflitti che partono dal basso,  che vedono in primo piano  la gente – e le donne in modo particolare – nella costruzione della pace vera, quella capace di riconciliare gli animi e i cuori, di guarire le ferite del singolo e di rimarginare le lacerazioni sociali.

PROGRAMMA : su www.chiamafrica.it

ISCRIZIONI : l’apposito modulo può essere scaricato da www.chiamafrica.it  oppure lo si può richiedere alla segreteria

UFFICIO STAMPA: Paola Luzzi 329/5713452

SEGRETERIA DEL CONVEGNO : viale Baldelli 41 – 00143 Roma  convegno@chiamafrica.it
tel: 06546967 – 329/5713452 – fax: 0659600533

 

L’AFRICA IN PIEDI, a gridare la vita e a guarire le ferite – ANCONA 19–21 MARZO 2004
Convegno internazionale Presso l’Aula Magna di Ateneo “Guido Bossi”, Università Politecnica delle Marche. Organizzato da: Provincia di Ancona Insieme a : Agesci, Beati Costruttori di Pace, Chiama l’Africa, Cipsi, Comunità Volontari per il Mondo, Conferenza degli Istituti Missionari in Italia, Emmaus Italia, Nessun Luogo è lontano, Operazione Colomba, Pax Christi, Missionari Scalabriniani, Nigrizia. Con la collaborazione di: Università di Ancona, Centro Missionario di Ancona, Comunità Africane della Regione Marche. Con il patrocinio di: Regione Marche, Comune di Ancona

Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124