Campo estivo Maradi 2007

Roma, 9 luglio 2007

Oggetto: richiesta appuntamento e proposta di partership con il progetto “Buon fine”

Gentile Francesco Russo,

conoscendo la sensibilità della ANCC-Coop rispetto ai temi della solidarietà internazionale, rispetto dell’ambiente, del consumo sostenibile e consapevole, dell’eticità dei prodotti e dell’educazione, Le scrivo per sottoporle una proposta di partnership rispetto a un campo estivo che Chiama l’Africa svolgerà presso Marradi (FI) dal 2 al 9 settembre 2007.

E’ per questa ragione che riteniamo che Coop possa cooperare e entrare in partership con noi attraverso  la devoluzione di generi alimentari in scadenza o con piccoli difetti che Coop fa con il progetto “Buon fine” al campo studio che si terrà a Marradi (FI).

Chiama l’Africa è nata nel 1997 come campagna di sensibilizzazione e come strumento di collegamento tra gruppi e organismi impegnati in azioni di solidarietà con l’Africa. Nel 1999 Chiama l’Africa è diventata Onlus. La base associativa di Chiama l’Africa è formata da Ong, associazioni e comitati che partecipano in modo attivo e propositivo alle sue attività.

Le finalità di Chiama l’Africa sono di:

  • richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e dei mass media sul continente africano, per farne conoscere i problemi ma anche la ricchezza, i valori e le potenzialità;
  • promuovere una nuova politica della solidarietà, che vada oltre gli aiuti e che riconosca a ciascun popolo il diritto a scegliere la propria via allo sviluppo;
  • sostenere progetti di sviluppo in cui sia privilegiato il ruolo della società civile locale;
  • esercitare un’azione di pressione sui governi, le istituzioni nazionali ed internazionali affinché si prendano iniziative concrete per la pace e lo sviluppo del continente.

Oltre ai soci veri e propri esiste in molte regioni italiane una rete di aderenti e sostenitori, anche singoli cittadini, interessati a promuovere le nostre iniziative e ad appoggiarle economicamente, per maggiori informazioni www.chiamafrica.it.

Chiama l’Africa fa parte anche del CIPSI, una Federazione nazionale che attualmente coordina 41 Organizzazioni Non Governative di sviluppo, che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale.

I campi di studio e di lavoro che svolgiamo ogni estate sono delle attività di formazione e sensibilizzazione che riprendono i temi e le riflessioni di condivisione, di conoscenza dell’Africa, di solidarietà nei confronti del continente africano e di riflessione sulla società in cui viviamo.

Chiama l’Africa ha pensato di rivolgersi alla Coop per chiedere un appuntamento per presentare il campo di studio e verificare  le possibilità di collaborazione in comune. 

La nostra richiesta è in relazione alla Vostra iniziativa “Buon fine”, il recupero di prodotti invenduti, che ben si sposa con i nostri valori di recupero, rispetto dell’ambiente e contenimento dei consumi.

Il campo di Chiama l’Africa è una settimana di studio su temi specifici, quest’anno saranno “Il colonialismo italiano in Africa” e “Gli Epa, hjkwegfdgfjkshfjwhfwkl” con momenti di ascolto – lezione, dibattito, discussione e progettazione di un futuro diverso. E’ una settimana di solidarietà con momenti di lavoro: raccolta di materiale di recupero, sensibilizzazione e riflessione e di convivenza tra i partecipanti, i cittadini e gli enti locali, gli esperti e i cittadini africani.

Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124