Khaby Lame è l’italiano più seguito su TikTok: dalle case popolari al sorpasso su Gianluca Vacchi

Nato in Senegal e residente a Chivasso (Torino), grazie alle sue spassose video-reaction ha ottenuto in sole tre settimane oltre 20 milioni di follower entrando nella top 100 mondiale: «Ora sogno di trasformarlo in un lavoro per aiutare la famiglia e gli amici»

di Alessandro Vinci

Khaby Lame è l'italiano più seguito su TikTok: dalle case popolari al sorpasso su Gianluca Vacchi

shadow

Spesso i social network sembrano muoversi alla velocità della luce: ciò che è di tendenza in un determinato istante, dopo appena qualche giorno (se non già qualche ora) finisce nel dimenticatoio. Nella lotta senza tregua per accaparrarsi l’attenzione degli utenti può quindi capitare di assistere alla rapida ascesa di nuovi creator: quelli che riescono a intercettare i gusti del momento con la maggiore originalità. È il caso di quanto accaduto nei giorni scorsi su TikTok, la piattaforma della Generazione Z che proprio dell’immediatezza e della brevità dei contenuti ha fatto il suo tratto distintivo, dove un 21enne di Chivasso (Torino) è riuscito a scalare in tempo record la classifica degli utenti italiani più seguiti. Si chiama Khabane Lame (link dell’account) ed è nato in Senegal il 9 marzo 2000. Attivo dal 15 marzo 2020, nei suoi primi dodici mesi è riuscito ad accumulare all’incirca un milione di follower. Poi le sottoscrizioni hanno iniziato ad aumentare vertiginosamente: 6 milioni lunedì 12 aprile, 14 milioni appena tre giorni dopo, 23,8 milioni oggi. Tradotto: oltre 20 milioni di nuovi fan in appena tre settimane.

Nella top 100 mondiale

Si tratta di numeri senza precedenti nel panorama nazionale. L’impennata ha infatti permesso a Khabane – in arte Khaby – di scalzare dal primo posto della graduatoria tricolore addirittura «il re dei social» Gianluca Vacchi (fermo a 17 milioni), che a sua volta a settembre aveva sottratto lo scettro a Luciano Spinelli (oggi a 7,7 milioni). Non bastasse, è anche entrato nella prestigiosa top 100 mondiale guidata da Charli D’Amelio. Il tutto direttamente da casa e senza quasi proferire parola. A fargli conquistare il favore del pubblico sono state infatti anzitutto le sue comiche video-reaction, ossia clip in cui lo si vede replicare, con espressione sempre incredula e spaesata, ai filmati più insensati degli altri utenti. Il canale YouTube «TikTok Famous» ne ha raccolte alcune.

Le statistiche parlano chiaro: quella di limitare l’uso del parlato e puntare sul linguaggio non verbale è stata una scelta vincente. Ciò gli ha infatti permesso di diventare virale anche all’estero, in particolar modo in Russia e in Brasile. E e c’è da scommettere che non sarà finita qui.

«Voglio solo far divertire»

«A essere sincero non mi aspettavo minimamente questo successo – confessa Khabane al Corriere –. A inizio mese il canale ha avuto un boom e ora sto provando a mantenerlo. La classifica per me comunque è solo un numero: certo, sono contento di essere il primo in Italia, ma il mio scopo resta semplicemente quello di far divertire la gente». In questo senso, l’attuale focus sulle video-reaction non è casuale: «Anche prima del boom il canale stava andando bene – racconta ancora il tiktoker –. D’altronde un milione di follower è una cifra di tutto rispetto. Poi però ho pubblicato un video che è diventato ancora più virale e ho notato che alle persone piaceva la mia espressione facciale. Quindi ho continuato». Ma non sarà così per sempre: «Assolutamente no, proprio in questi giorni sto decidendo insieme alla mia agenzia (The Akkademia, ndr) su quali format puntare per diversificare i contenuti. In ogni caso mi piacerebbe misurarmi anche con altre piattaforme come Twitch e YouTube».

Continua a leggere sul sito del www.corriere.it…

Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124